AdSense

Glossario SEO: google adsense cos'è

Che cos’è Google AdSense (spiegato semplice)


Hai effettuato una perfetta SEO del tuo sito e ora vuoi guadagnare grazie alla pubblicazione di annunci pubblicitari?

Qualsiasi consulente web che si rispetti lo sa: il lavoro più antico del mondo è proprio quello di monetizzare il traffico sul proprio sito utilizzando AdSense.

AdSense è un programma di Google che ti consente di ospitare banner pubblicitari ed annunci testuali consentendoti di guadagnare dei ricavi mediante le impression, ovvero le visualizzazioni degli annunci e i click sulle pubblicità.

Questo particolare programma (che è collegato a Google Ads) adatta gli annunci rendendoli pertinenti a quello che leggono gli utenti.

Se, per esempio, hai un blog che tratta di cinofilia, registrandoti ad AdSense gli utenti visualizzeranno annunci pubblicitari di accessori per il training, guinzagli o prodotti per la cura del cane.

L’utilizzo di AdSense è un vantaggio sia per i proprietari di siti web (e per i loro guadagni) sia per gli utenti, i quali hanno maggiori possibilità di trovare annunci attinenti ai propri interessi in siti di settore.

Per permetterti di avere un’idea più chiara di quello che puoi fare con AdSense, ecco di seguito un breve elenco delle sue funzioni:

  • targeting automatico
  • personalizzazione degli annunci, che possono essere adattati al sito web per forma, colore e dimensioni
  • scelta della posizione del banner
  • valutazione di ogni annuncio: questa particolare funzione permette ai proprietari di approvare – o rifiutare – la pubblicazione delle singole pubblicità sul sito

Ti stai forse chiedendo quanto costi AdSense? Ebbene, questo programma è completamente gratuito. Se vuoi richiedere la registrazione, però, sappi che devi possedere un account Google e che il tuo sito deve soddisfare alcune particolari caratteristiche, ovvero le idoneità di partecipazione ad AdSense. Una volta effettuata la richiesta di iscrizione riceverai l’esito (positivo o negativo) in circa 48 ore.

In caso di conferma potrai iniziare ad utilizzare immediatamente il tuo account e, dopo aver effettuato il login, verificare in qualsiasi momento le tue entrate consultando i report. Tali rapporti non solo indicano i guadagni attuali, ma calcolano anche quanto potresti monetizzare nel corso del tempo.

AdSense è dunque un’ottima soluzione per chi possiede un sito con un buon volume di traffico e vuole guadagnare con la pubblicità. Se possiedi tutti i requisiti necessari all’iscrizione non aspettare oltre: richiedi subito l’iscrizione!