Allintitle

definizione e significato del comando di ricerca allintitle

Definizione e significato di Allintitle.


Hai la necessità di studiare i tuoi competitor, precisamente individuando le pagine scritte ed ottimizzate su un determinato argomento?

Facciamo un esperimento: prova a digitare sulla barra di ricerca Google allintitle:guida SEO oppure allintitle:consulente SEO.

Come puoi vedere, Google ti ha restituito solamente le pagine (indicizzate) che usano nel Title Tag le parole chiave che hai scritto dopo i due punti.

Allintitle serve, di fatto, a questo.

Si tratta di un operatore di ricerca  Google, utile a trovare sulla SERP le pagine che contengono nel Title Tag una o più parole chiave digitate nella query. Ti dirò di più: se scrivi le parole chiave tra virgolette, così: allintitle:”guida SEO” il comando limita ulteriormente la ricerca, restituendo solamente le pagine che nel Title contengono le parole in quel determinato ordine.

Vengono dunque esclusi i risultati in cui il termine “SEO” compare prima di “guida”.

Allintitle può essere dunque molto utile se devi effettuare una ricerca ben precisa, magari durante una rapida e preliminare indagine sulla concorrenza.

Parlo di rapida e preliminare in quanto questo particolare operatore non può garantire un’analisi dei competitor approfondita, svolta da un esperto che utilizza software professionali (come SEOzoom e SEMrush), ma può darti un’idea su chi, tra i tuoi principali concorrenti adotti dei title tag particolarmente ottimizzati.

Utilizza subito uno dei più famosi operatori di ricerca Google: filtra i risultati nella SERP e verifica chi sono i tuoi concorrenti nonché come utilizzano le parole chiave nel Title Tag!