Article Marketing

glossario seo: cos'è e qual è la definizione di article marketing

Che cos’è l’Article Marketing.


L’Article Marketing è una forma di marketing con la quale un’azienda promuove il suo marchio o i suoi prodotti attraverso la pubblicazione di articoli redazionali.

Più nello specifico per article marketing si intende la pubblicazione di un numero indefinito di articoli presso siti terzi allo scopo di accrescere la popolarità del brand e il numero di link in ingresso del sito che si intende promuovere.

In sintesti, questa particolare forma di marketing si configura nella scrittura e nella pubblicazione di articoli (generalmente ottimizzati in ottica SEO).

Gli articoli possono essere pubblicati su un sito autorevole appartenente al proprio settore oppure da un vero e proprio sito di Article Marketing – ne esistono numerosi -.

Di fondamentale importanza per la riuscita di una campagna di Article Marketing sono:

  • La popolarità del sito nel quale vengono ospitati gli articoli
  • La qualità dei link che puntano ad una o più pagine del sito da promuovere tramite un utilizzo (sensato) di keyword. 

In particolare, i link si inseriscono su testi di ancoraggio ben precisi, come anchor text a chiave secca o branded anchor text.

L’Article Marketing è particolarmente utile quando si vuole migliorare la percezione del proprio brand e il posizionamento del proprio sito su Google.

Attenzione però.

L’avvento di Penguin, uno dei più rilevanti algoritmi di Google, ha infatti penalizzato quei siti di Article Marketing che violano le Istruzioni per i webmaster riguardanti l’utilizzo di Schemi di link. Tanto efficace quanto dannoso se attuato impropriamente in questo senso, come per qualunque tecnica di link building, l’article marketing merita certamente poca improvvisazione e, al contrario, tanta esperienza.

Capito come funziona l’Article Marketing?

Se hai bisogno di maggiore visibilità sulla SERP (ma non vuoi rischiare di mettere in atto una campagna di Article Marketing fallimentare o dannosa per il posizionamento delle pagine) allora mio consiglio è quello di affidarti ad un consulente SEO esperto che sappia guidarti verso una strategia vincente!

Quando si parla di link è sempre bene avere prudenza.

Poi non dire che non te l’avevo detto!