Bad Neighborhood

glossario SEO: che cos'è il bad neighborhood

Definizione e significato di Bad Neighborhood.


In ottica SEO Bad Neighborhood significa letteralmente cattivo vicinato. Questo termine viene comunemente utilizzato per indicare quei siti che hanno infranto le linee guida di Google (e/o degli altri motori di ricerca) oppure presentano contenuti illeciti.

Insomma, siti che hanno combinato zozzerie e sono stati penalizzati pesantemente!

Le pagine dei Bad Neighborhood non sono presenti nell’indice di Google, dunque non compaiono nella SERP, oppure il punteggio a loro assegnato è nullo.

Probabilmente ti starai chiedendo come mai in questo caso si parli di “vicinato”. Il motivo è semplice: qualora tu dovessi scambiare link con questi particolari siti, il posizionamento delle tue pagine potrebbe risentirne considerevolmente.

In ottica SEO, dunque, il rapporto con i Bad Neighborhood è assolutamente da evitare.

Se hai ricevuto una penalizzazione da parte di un Search Quality Analyst di Google (chiamata azione manuale) o, peggio, Google Penguin ha rilevato i collegamenti tra il tuo sito e un Bad Neighborhood, è necessario che tu metta in atto un risanamento delle tue pagine.

A questo proposito puoi scegliere principalmente tre strade. Ecco quali:

  1. rivolgerti ad un esperto, per esempio un esperto seo
  2. utilizzare un tool che ti permetta di analizzare e rimuovere tutti i backlink ricevuti da Bad Neighborhood
  3. analizzare manualmente i backlink ricevuti, confrontandoli con i domini dei Bad Neighborhood

Tra le tre, le prime due sono quelle più indicate, in quanto ti permettono di bonificare il tuo sito in tempi decisamente più ridotti rispetto all’analisi manuale.

Per quanto riguarda i tool per l’analisi e la rimozione dei backlink negativi, ecco quelli che ogni consulente SEO che si rispetti ti consiglierebbe:

Ora sai che le cattive compagnie influenzano in maniera negativa il posizionamento del tuo sito e conosci nei dettagli che cosa sono i Bad Neighborhood: ricorda di evitare come la peste gli scambi di link con questi siti! Quando si parla di link building la qualità deve sempre venire prima di tutto!