CDN

cdn optimized SEO image

Con CDN (Content Delivery Network), ovvero “rete per la distribuzione di contenuti”, si fa riferimento ad un piattaforma di server dislocati fisicamente e virtualmente che, collaborando sotto forma di sistema distribuito, forniscono i contenuti dei siti web (contenuti multimediali ma anche servizi di streaming media, applicazioni web e molto altro) in modo veloce e sicuro.

La CDN riduce, difatti, i rischi di un guasto al server dal momento che evita picchi di traffico. In questo modo ne consegue un miglioramento complessivo della user experience ma anche numerosi vantaggi per gli stessi provider originali.

Cosa c’entrano le CDN con un consulente SEO come me?

La velocità.

La velocità di caricamento del sito rappresenta infatti un dei fattori fondamentali per il ranking di Google oltre ad incidere, va da se, sulla performance del tuo sito e sulla user experience degli utenti.

Ricapitolando: tempi di caricamento più rapidi, migliori prestazioni del sito, minor numero di connessioni aperte sul tuo server web, compressione delle immagini per una performance migliore, maggiore stabilità del sito, maggiore sicurezza grazie a più server in più posizioni geografiche.

 

OttimizzazioneSEOfattori di ranking…???

 

Tranquillo. In realtà è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Se vuoi capirci un p0′ di più e, soprattutto, se stai cercando qualche dritta capace di farti entrare in testa le più importanti logiche SEO così da poterle mettere in pratica subito a tuo vantaggio per il tuo blog, sito o attività, allora mi sa proprio che la mia guida SEO potrebbe fare al caso tuo.