Conversion Rate Optimization: significato e definizione.
Se sei qui ti starai probabilmente chiedendo: ma la Conversion Rate Optimization cos’è?
Conversion Rate Optimization (in acronimo CRO) è un termine del digital marketing che significa Ottimizzazione del tasso di conversione.
Si tratta dell’insieme di attività volte ad incrementare il conversion rate, dunque mirate a massimizzare le conversioni degli utenti.
Cosa cosa, Conversion Rate Optimization ti ricorda un altro termine? Forse Search Engine Optimization?
Beh diciamocelo: non ci vuole sicuramente la parola di un consulente SEO per farti notare che SEO e CRO non siano la stessa cosa. Però ci hai quasi azzeccato, perché da un certo punto di vista sono complementari!
Quando si parla di SEO ci si riferisce all’insieme di attività volte a migliorare il posizionamento di un sito nelle SERP. Una buona posizione sulle SERP consente al sito di ottenere più traffico.
Se il sito è stato ottimizzato anche in ottica CRO, si può sperare di ottenere un migliore comportamento utente e anche un buon tasso di conversione.
Se dunque la SEO contribuisce a portare traffico al sito, la CRO contribuisce ad aumentare il numero di conversioni generate dal traffico.
Conversion Rate Optimization: le tecniche
La CRO si applica mediante l’utilizzo di strumenti analitici e tecniche sperimentali.
Ecco di seguito i principali strumenti analitici:
- analisi di mercato
- sondaggi
- statistiche sulle visite al sito
- heat map (o “mappe di calore”)
- click map
- test di usabilità (usability test)
Dal punto di vista sperimentale, invece, tra gli altri si utilizzano gli A/B test.
La Conversion Rate Optimization ti permette di conoscere ed adattarti alle esigenze degli utenti, individuare i punti critici del funnel (ovvero il flusso di conversione) e migliorare le performance e le conversioni del tuo sito.
Conclusioni.
Con un buon lavoro in ottica CRO puoi far impennare il tasso di conversione del tuo sito. In poche parole? Guadagnare sempre di più!
Cosa aspetti? Inizia subito ad analizzare il tuo sito e la risposta degli utenti, e sperimentare con differenti versioni delle tue pagine!
Ehi, niente scuse: se non sai come fare contattami, sono qui per questo!