Custom Audience

custom audience

Nel mondo ci sono circa 1,65 miliardi di persone che si connettono a Facebook almeno una volta al mese.

1,09 miliardi di utenti, invece, entrano nel social di Zuckerberg tutti i giorni.

Quale significato possono avere per te queste cifre? Molto semplice: significano che anche il tuo prodotto deve essere presente su Facebook, perché lì stanno moltissimi dei tuoi potenziali clienti.

Divenuto in poco tempo a tutti gli effetti una piattaforma di advertising, Facebook si rivela uno strumento formidabile nel targetizzare il pubblico in maniera molto dettagliata attraverso le cosiddette Custom Audience.

Creare una custom audience, ovvero un pubblico personalizzato, è un’operazione che ti permette di rivolgere le inserzioni direttamente ad un tipo di pubblico consentendoti, cioè, una targetizzazione molto più specifica. Difatti, piuttosto che impostare  genericamente la tua campagna con le opzioni classiche di targeting (criteri demografici, tipo di connessione, interessi etc), con una custom audience potrai caricare su fb un tuo elenco clienti (i loro nomi, indirizzi email o numeri telefonici) così da raggiungere quegli utenti che probabilmente hanno già interagito con il tuo brand o magari con un’operazione di retargeting. Tutto questo servirà a sorregga la crescita del tuo business e ti permetterà di generare maggiore engagement, nonché conquistare più possibili acquirenti.

Giustamente ti starai chiedendo:

Ok,sì…ma perché mi trovo sul sito di un consulente SEO? Che c’entra la SEO con tutto questo?

La SEO è un elemento fondamentale dell’acquisizione di nuovi contatti da convertire in clienti, in quanto oggi, oltre ad essere nell’era social, siamo soprattutto in quella digitale, quindi è la rete il più grande canale attraverso il quale acquisire nuovi contatti. E visto che sono i motori di ricerca a decidere se il tuo sito – e quindi il tuo brand – vale la pena d’esser visto, ti conviene senz’altro sbatterti per convincere Google e compagnia bella che il tuo portale è oro puro, insomma, da prima posizione!

Se vuoi capirci un p0′ di più e, soprattutto, se stai cercando qualche dritta capace di farti entrare in testa le più importanti logiche SEO così da poterle mettere in pratica subito a tuo vantaggio, mi sa che la mia guida SEO fa proprio al caso tuo.