Directory

Directory: traduzione, definizione ed esempi. Che cos’è una directory? Per web directory, o più semplicemente […]


roberto serra seo immagine di profilo

Directory: traduzione, definizione ed esempi.


Che cos’è una directory?

Per web directory, o più semplicemente directory, si intende un portale web che ospita un elenco di altri siti. In genere i siti delle directory online sono suddivisi per categoria in base ai contenuti.

Una directory è dunque un vero e proprio catalogo online di siti web: tu visioni le categorie, strutturate ad albero, e scegli su quali siti vuoi navigare tra quelli elencati per una determinata categoria.

Ti metto subito in guardia: se non vuoi rovinare tutto il lavoro che hai svolto in ottica SEO evita che il tuo sito compaia nel 90% delle directory.

Ma perché dovresti stare alla larga da molti di questi portali?

Ebbene, le directory contengono sì un elenco di siti ed il link per visitarli, ma la maggior parte delle volte questi siti sono di bassa qualità.

Questi portali solitamente promettono di migliorare il tuo posizionamento in seguito alla registrazione ed all’inserimento del tuo sito nell’elenco.

Ma il link che porta al tuo sito probabilmente finirà insieme ad altri migliaia che portano a siti pessimi. E questo, al contrario delle promesse, potrebbe essere controproducente per il tuo posizionamento.

Se dunque vuoi adottare una strategia di link building SEO oriented, lascia perdere gran parte delle directory.

Parlo di gran parte e non della totalità perché alcune directory web funzionano bene e potrebbero aiutarti con il posizionamento.

Eccoti due esempi:

Le directory però non esistono solo sul web: puoi trovarle anche nel tuo computer!

Directory e computer

In un sistema informatico, si definisce directory quell’elemento del file system che elenca altre entità. Vuoi una definizione più semplice? Cartella. Sì, una delle cartelle con cui hai spesso a che fare quando utilizzi il tuo computer.

Come nel web, anche nei computer la directory presenta una struttura ad albero che facilita l’utente nell’individuazione di file, altre directory etc.

Una directory principale, che contiene al suo interno altre directory, è detta directory radice. Per esempio, se nel tuo computer trovassi il percorso Questo pc > Documenti > Glossario SEO, la directory radice sarebbe Questo pc. Le altre sono invece subdirectory.

Conclusioni.

Bene, ora sai che cosa sono le web directory e le directory nel computer!

Quelle che dovrebbero interessarti maggiormente, per quanto riguarda il posizionamento, sono ovviamente le prime. Se non sai quanto sia affidabile una directory, lascia perdere e concentrati su una strategia di link building differente.

Non sai come fare?

Beh ma allora contattami e richiedi subito una !

Potrebbero interessarti:

Aggiornamenti degli algoritmi Google

Le modalità con cui la Big G sceglie come vadano ordinati tutti i possibili risultati […]

newsletter roberto serra
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER