Domain Authority

Glossario SEO: domain authority cos'è

Domain Authority: definizione e contesti di utilizzo.


Se sei qui ti starai chiedendo… Ma la Domain Autorithy cos’è?

Probabilmente hai già letto qualcosa a riguardo nei miei articoli sulla SEO, e ora vorresti saperne di più. Ebbene, la Domain Autority è una metrica di valutazione dei domini web. Tale metrica determina il grado di importanza di un dominio, ed insieme alla Page Authority (ovvero l’autorità di una singola pagina) risulta molto utile durante la pianificazione di alcune strategie.

Per esempio, in ambito di link building, può aiutare un consulente SEO o un altro esperto a verificare la qualità dei link che un sito riceve da altri domini. In questo e in altri casi è infatti fondamentale che i backlink provengano da un buon sito.

La link building ti incuriosisce e vorresti approfondire maggiormente l’argomento? Ecchite un bell’articolo per soddisfare le tue curiosità: “Link Building: 10 modi per aumentare del 300% i link in entrata “!

Tornando alla Domain Authority, più questa è alta più un sito risulta ben posizionato nelle SERP. Ma come calcolarla?

Calcolare Domain Authority

Non è noto come calcolare la Domain Authority manualmente, ma si sa che alcuni tool offerti da aziende come Moz tengono conto di parametri ben specifici (per esempio le dimensioni del sito, il Moz Rank ed il numero – nonché la qualità – dei link).

Per conoscere quale sia la DA del tuo sito, puoi utilizzare particolari strumenti che la valuteranno con un punteggio da 1 a 100.

Vuoi sapere quali sono?

Eccoti subito accontentato:

  • MozBar: la toolbar gratuita e SEO oriented di moz.com.
  • Link Explorer: uno strumento, sempre di moz.com, che ti permette di analizzare gratuitamente fino a 10 URL al mese. Per utilizzarlo devi solo registrarti.
  • Domain Authority Checker di smallseotools.com: con questo strumento non solo puoi verificare la Domain Authority di infiniti URL, ma puoi inserirne una lista (al massimo 50 contemporaneamente) e confrontarli tra loro.

Conclusioni

La Domain Authority è particolarmente utile sia per verificare la qualità dei tuoi backlink sia in ottica di miglioramento del tuo sito.

Com’è ovvio, se il punteggio del tuo dominio presenta dei valori molto bassi significa che molto probabilmente c’è qualcosa che non va. Per verificare quali sono i problemi del tuo sito e soprattutto come risolverli potresti rivolgerti ad un esperto, per esempio un consulente web.

Aumentare la Domain Authority è un lavoro che in alcuni casi richiede una bella dose di impegno, ma può portare a degli ottimi risultati specialmente in ottica di posizionamento!