Gateway page

Gateway page, detta anche doorway page: definizione del termine. Cos’è una gateway page? Si definisce […]


roberto serra seo immagine di profilo

Gateway page, detta anche doorway page: definizione del termine.


Cos’è una gateway page?

Si definisce gateway page, o doorway page, una pagina web creata con il solo scopo di attrarre gli utenti e di ottenere un buon posizionamento su Google per delle query specifiche.

Dai retta a quello che ti direbbe qualsiasi consulente SEO che si rispetti: il tuo sito non dovrebbe assolutamente contenere una di queste pagine.

Ti spiego meglio: queste pagine costituiscono dei semplici “ingressi”. Al loro interno non troverai dei buoni contenuti, magari ottimizzati in ottica SEO. Scordatelo. Troverai solo una serie di parole chiave e di link ad altre pagine (dello stesso sito).

Pensa se nella prima pagina delle SERP vi fossero solo gateway.

Sarebbe molto frustrante, non credi? Tu cerchi un contenuto che ti interessa e trovi invece una serie di link (i quali, oltre che rallentarti, potrebbero anche distoglierti dal tuo obiettivo principale).

Non a caso queste pagine sono malviste da Google e vengono penalizzate nelle SERP.

Eppure qualche tempo fa queste pagine erano utilizzatissime.

Ti stai chiedendo come mai?

Beh, tutto per il bounce rate della pagina e del sito stesso. I lettori impiegano diversi secondi, se non minuti, a scovare tra i contenuti che stavano cercando dal principio. Inoltre passare da una pagina all’altra dello stesso sito riduce la frequenza di rimbalzo totale.

Ma dal 2015 questo comportamento è a dir poco inutile. Google ha classificato le gateway page come spam, dunque come contenuto indesiderato (sia dallo stesso motore di ricerca che dagli utenti).

Dunque segui il mio consiglio: non creare doorway page. Ci sono tanti altri modi per offrire contenuti apprezzati sia dagli utenti che da Google e per scalare le SERP, per esempio il SEO copywriting e la link building.

E se non sai come fare non c’è problema: sono o non sono un ? Contattami pure!

Potrebbero interessarti:

Aggiornamenti degli algoritmi Google

Le modalità con cui la Big G sceglie come vadano ordinati tutti i possibili risultati […]

newsletter roberto serra
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER