Che cos’è l’indicizzazione e in quale ambito si utilizza questo termine.
Indicizzazione: che cos’è e a cosa serve
Si parla sempre di SEO e di posizionamento ma nessuno parla mai di indicizzazione! Per indicizzazione di un sito web infatti si intende il processo con cui i motori di ricerca registrano le informazioni delle pagine web e le inseriscono nei loro database.
L’indicizzazione è il processo immediatamente successivo all’analisi delle pagine da parte dei crawler.
Grazie all’indicizzazione Google e gli altri motori possono fornire dei risultati quando gli utenti compiono una ricerca sul web. Non solo: i risultati sono selezionati per soddisfare l’intento di ricerca degli utenti e rispondere appieno alle loro domande.
Se i motori di ricerca non indicizzassero le pagine non potresti ricevere dei risultati dopo aver digitato una query!
Le SERP non esisterebbero e, con tutta probabilità, la Terra imploderebbe!
Quando avviene l’indicizzazione delle pagine web?
Come avrai già capito, per comparire sulle SERP (in qualsiasi posizione) le tue pagine devono prima di tutto essere indicizzate.
L’indicizzazione è periodica, e come ti ho già anticipato avviene dopo la scansione del web da parte di Googlebot e degli altri crawler. Non puoi decidere quando il tuo sito verrà scansionato: tutto dipende dal tuo crawl budget!
Inoltre può capitare che i crawler si perdano alcune pagine e non le indicizzino: sta a te assicurarti che il tuo sito venga memorizzato per intero nel database dei motori di ricerca!
E sai cos’altro puoi fare?
Puoi dare una spintarella alle tue pagine e comunicare a Googlebot “Ehi! Guarda qua: ho una pagina freschissima tutta per te!”.
Vuoi sapere come?
Ho un bell’articolo già pronto per te, in cui ti spiego come agevolare l’indicizzazione di tutte le tue pagine e curarla come farebbe un esperto SEO.
Eccolo subito: “+16 cose da sapere se vuoi indicizzare un sito come farebbe un SEO“. Corri a leggerlo!
Conclusioni
L’indicizzazione delle tue pagine è fondamentale perché queste compaiano sulle SERP e si posizionino bene per delle determinate keyword.
Il tuo compito in questo caso è quello di verificare che tutte le tue pagine siano indicizzate e invitare Googlebot a scansionarle, come ti spiego nell’articolo sopracitato.
Sei pronto ad agire? Inizia subito, e contattami se hai bisogno di qualsiasi altra informazione o di una !