JavaScript

Definizione e significato di JavaScript: scopri che cos’è! Se sei qui probabilmente ti stai chiedendo: […]


roberto serra seo immagine di profilo

Definizione e significato di JavaScript: scopri che cos’è!


Se sei qui probabilmente ti stai chiedendo: ma JavaScript cos’è?

Javascript è un linguaggio di programmazione lato client utilizzato in genere per siti e applicazioni web che viene interpretato direttamente dal browser web utilizzato dall’utente.

Da buon consulente SEO, te lo spiego io: JavaScript, conosciuto anche come JS, è uno dei linguaggi di scripting più utilizzati in questo momento storico.

In ottica SEO è bene sapere che sebbene sia possibile inserire gli script in diverse porzioni di pagina ne esistono alcune migliori di altre. Genericamente uno script può essere infatti caricato:

  • all’interno di un tag HTML.
  • Nel corpo della pagina, inserendo il tag <script> tra i tag <body>.
  • Nell’intestazione: anche in questo caso devi inserire il tag <script> tra i tag <head>.

O ovviamente  anche inserirli nella pagina in file a sé stanti.

Lato SEO, ti consiglio di comprimere i file JavaScript affinché non rallentino i tempi di caricamento delle tue pagine e quando possibile di caricare questi script il più infondo possibile nella pagina così da non interferire con il caricamento delle risorse immediatamente utili affinché questa venga mostrata all’utente.

Ok, ora hai finalmente capito cosa significa “Javascript” e vorresti entrare un pelo più nel merito dell’ottimizzazione SEO?

Ti trovi proprio nel posto giusto! Leggi il seguente articolo, in cui ti fornisco numerosi consigli sulla SEO on page (tra cui appunto l’ottimizzazione di JavaScript e CSS): “+17 cose sulla tua SEO on page che Google ti direbbe ora“.

Conclusioni

JavaScript è un linguaggio certamente alla ribalta e sempre più centrale in termini di sviluppo web. Ricorda però di non abusarne solo per rendere le tue pagine più “carine e cariche di effetti speciali” e soprattutto ricordati di comprimere gli script, il tempo di caricamento delle pagine è prioritario nell’epoca mobile first!

Ti serve qualche altra informazione? io sono qui: contattami pure per una !

Potrebbero interessarti:

Aggiornamenti degli algoritmi Google

Le modalità con cui la Big G sceglie come vadano ordinati tutti i possibili risultati […]

newsletter roberto serra
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER