Joomla: che cos’è e in quale ambito viene utilizzato.
Definizione di Joomla
Joomla! (che d’ora in poi chiamerò semplicemente Joomla perché potrei sembrare un esaltato piuttosto che un consulente SEO) è uno dei CMS più utilizzati insieme a WordPress e Drupal.
Si tratta dunque di un Sistema di gestione dei contenuti che ti consente di creare e gestire con facilità un sito web.
Sai qual è il vantaggio di utilizzare un CMS come Joomla? Per inserirvi contenuti non devi conoscere il linguaggio HTML o di programmazione: ti basta avere le credenziali per accedervi e potrai aggiungere articoli, pagine, immagini e chi più ne ha più ne metta.
Certo, per la creazione del tuo sito ti consiglio sempre di rivolgerti ad un esperto. Ma una volta realizzato potrai gestirlo tu con la massima semplicità.
Addentrandoci nelle caratteristiche di Joomla, ecco quali sono le principali:
- funzioni utili per ottimizzare gli articoli e le pagine in ottica SEO
- pagine esportabili in formato PDF
- paginazione (utile in particolare per i blog)
- plugin, moduli ed estensioni generalmente solidi e ben sviluppati
Vuoi avviare il tuo sito web ma non sai se scegliere Joomla o WordPress?
Leggi il prossimo paragrafo!
Joomla vs WordPress
Sia Joomla che WordPress sono degli ottimi CMS e ti consentono di lavorare al meglio sulla SEO delle tue pagine.
WordPress risulta sicuramente più intuitivo di Joomla, presenta dei temi gradevoli a livello estetico e davvero variegati.
Joomla non è dunque intuitivo quanto il suo concorrente ma presenta degli ottimi plugin (gran parte disponibili nella versione base), in genere ben sviluppati ed aggiornati.
Un’ulteriore differenza tra i due CMS è la velocità. È infatti noto che Joomla risulti tendenzialmente più pesante di WordPress e dunque più lento.
Insomma, diciamo che sono entrambi il top, ma se devo proprio dirtela tutta personalmente ti consiglierei WordPress anche se qualora tu possedessigià qualche skill di programmazione e ti trovassi davanti ad un progetto ben definito anche Joomla potrebbe non essere male.
Conclusioni
Ora sai che cos’è Joomla e come può esserti utile se vuoi aprire un sito o un blog. Vuoi avere qualche informazione aggiuntiva o hai bisogno di una ?
Non aspettare oltre e contattami subito!