Keyword prominence

Keyword prominence: che cos’è e qual è il significato del termine. Keyword prominence: definizione e […]


roberto serra seo immagine di profilo

Keyword prominence: che cos’è e qual è il significato del termine.


Keyword prominence: definizione e significato

Questo termine significa letteralmente “prominenza delle keyword”. Indica la vicinanza di una keyword rispetto i principali elementi di una pagina web (Headings, Alt tag etc…).

È bene dirti da subito che ad oggi fattori di questo tipo non sono più rilevanti in ottica di posizionamento come un tempo.

Detto ciò è altrettanto evidente che chiunque si intenda di SEO lo sa bene: la keyword prominence è storicamente uno dei fattori notoriamente intesi come “utili” in termini di rilevanza della pagina.

Per comprendere come funziona il concetto di prominenza delle parole chiave puoi provare ad immaginarne una  parola  che cammina su una montagna… Più si avvicina alla vetta più diviene visibile. Più se ne allontana meno viene notata.

Allo stesso modo se posizioni le keyword pertinenti in zone rilevanti delle tue pagine consenti all’utente (e ai crawler dei motori di ricerca) di notarle e dargli maggior peso consentendogli al contempo di mettere meglio a fuoco i concetti.

Ok, ora forse ti starai chiedendo quali sono le parti di pagina più rilevanti o più nel dettaglio a quali elementi HTML faccio riferimento.

Ecchili qua:

Come ti dicevo prima la keyword prominence è oggi un elemento non nettamente rilevante, al contrario di altri che sono capaci di dare una vera e propria spinta al posizionamento sui motori di ricerca delle tue pagine.

Vuoi conoscere quali sono questi fattori di ranking e soprattutto come ottimizzarli? Semplicissimo: non devi far altro che seguire il mio corso SEO!

Benone, ora che hai letto la definizione di keyword prominence vorresti avere qualche informazione aggiuntiva sui fattori di ranking e sull’ottimizzazione in ottica SEO? Devi sapere che proprio a questo scopo ho scritto una guida SEO completamente gratuita. Si tratta di un testo che si pone come obiettivo quello di trasmetterti le basi per comprendere al meglio il mondo del posizionamento sui motori di ricerca, le sue pratiche migliori e il funzionamento delle pagine web agli occhi di Google.

Trovi tutto qui: Guida SEO: +6700 parole FACILI Step by Step per principianti

Come dici? Vuoi delle risposte e le vuoi ora? Che te lo dico a fare… contattami subito per una consulenza!

Potrebbero interessarti:

Aggiornamenti degli algoritmi Google

Le modalità con cui la Big G sceglie come vadano ordinati tutti i possibili risultati […]

newsletter roberto serra
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER