Keyword research strategica

Troviamo le giuste parole, troviamo i giusti clienti.

Insieme possiamo eseguire un’analisi preliminare per conoscere il livello di concorrenza e trovare le parole chiave più profittevoli per il tuo mercato.

La mia “matrice” per una keyword research impeccabile

Nel caso tu abbia già un sito è molto importante controllare che tutto sia in regola. Per posizionarsi il sito deve infatti rispondere correttamente a tutti i criteri della SEO.

Grazie a software come SEOZoom o SEMRUSH puoi verificare l’integrità SEO del tuo sito con un semplice click.

Nel grafico si mostra la rilevanza che
Google attribuisce ai differenti fattori
onsite e offsite

A differenza dei trilioni di siti web e pagine che già parlano della parte on-site di una technical SEO audit, in questo articolo ometterò volutamente l’analisi on-page con l’obiettivo di svelarti come conoscere meglio il tuo mercato, i tuoi competitor e le parole chiave sulle quali conviene davvero investire il tuo tempo.


Posizionati con successo, conosci il tuo territorio digitale

Qualunque sia la tua attività, è fondamentale capire che sul web l’analisi preliminare è molto probabilmente la cosa più importante quando si lancia un progetto. Se da una parte ci sta un mondo di opportunità e possibilità offerte dai potenti strumenti oggi a disposizione, dall’altra ci deve essere il buon senso imprenditoriale, quella cosa che hanno in comune tutti gli imprenditori che sanno ciò che fanno.

Se vuoi avere successo devi conoscere e dominare i numeri e avere un’idea limpida riguardo a i tuoi concorrenti e al livello di difficoltà del lavoro che intendi portare avanti. Se vuoi muoverti con cognizione di causa sul web e intendi avere a che fare con i motori di ricerca, ciò che ti serve è una keyword research ben fatta e una SEO audit.

Ti aiutero ad affrontare i 5 step fondamentali per una Keyword research strategica

Trovi più dettagli
nell’articolo sulle
keyword strategiche

La tua keyword research non è ancora finita, usa la testa!

Arrivati in fondo alla nostra ricerca abbiamo il quadro esatto del mercato di riferimento, ma se continuiamo la nostra analisi espandendoci su altri settori inerenti, alla fine della keyword research avremo un’idea chiara sul da farsi, sul settore al quale conviene puntare, sui concorrenti e sulle migliori chiavi di ricerca sulle quali investire il nostro tempo.

Qualunque sia il tuo business online, se hai a che fare con i motori di ricerca la keyword research deve essere una scelta obbligata. Come hai potuto vedere con i tuoi occhi, i fattori che incidono sulle possibilità di riuscita sono tanti e impossibili da prevedere senza una giusta analisi.

Espandi la tua analisi su altri settori affini

In questa fase la keyword research rappresenta quella “mappa” che ti fornirà le indicazioni sul punto d’arrivo, sul percorso più lungo e quello invece più veloce.

I campi contrassegnati (*) sono obbligatori