Larry Page

Se sei qui immagino tu stia cercando risposta alla domanda “chi ha fondato Google“.

Ecco la risposta è semplice e verosimilmente, grazie ai dati strutturati, la puoi trovare subito anche in SERP senza bisogno di leggere alcun che: Larry Page & Sergey Brin. Ma chi sono Larry Page e Sergey Brin?

La vocazione all’informatica, Larry Page, potremmo dire che ce l’avesse addirittura nel DNA: il padre era professore di informatica all’università del Michigan, dove lo stesso Page si laurea in ingegneria informatica nel ’95, mentre la madre era consulente sui database e insegnava programmazione.

Recentemente, durante un’intervista, Larry Page ha ricordato la sua infanzia, osservando che la sua casa “era di solito un casino, con computer, riviste di scienza e tecnologia e riviste di scienza popolare in tutto il luogo”, a suo parere la confusione domestica nella quale poteva circondarsi “ha favorito la creatività e l’invenzione”.

Sempre nel 1995, Page incontra a Stanford quello che da lì a poco diventerà il suo socio fondatore di Google: il russo Sergej Michajlovič Brin. Tra i due nasce subito una forte intesa professionale che li porterà a sviluppare insieme il progetto per il loro motore di ricerca. La loro teoria, nello specifico, basava le sue fondamenta nell’analisi matematica delle relazioni tra i siti web (topologia), convinti che avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente.

Il 4 settembre del 1998 nasceva la società Google Inc.

Una curiosità? Quante volte avrai sentito parlare di Page Rank? Per noi che lavoriamo per rispondere a domande del tipo “come apparire su google“, scriviamo di link building e per me che ci ho pure scritto una guida seo è roba trita e ritrita ma se per te non è così sappi che il page rank era l’algoritmo che assegnava, sino a poco fa, valore alle pagine prendeva proprio il suo cognome e sai perché?

Perché è stato lui ad inventarlo 🙂