Link Authority

Link authority: definizione e contesti di utilizzo del termine. Link authority: che cos’è? La link […]


roberto serra seo immagine di profilo

Link authority: definizione e contesti di utilizzo del termine.


Link authority: che cos’è?

La link authority è in ottica SEO la misurazione della potenza e del valore di un collegamento ipertestuale. Nello specifico, il valore di un link è strettamente correlato all’autorità del sito web che lo invia.

Un collegamento entrante (dunque un backlink) è di valore quando proviene da un sito con un’elevata domain authority.

Cosa? Ti sai forse chiedendo “Ma la domain authority cos’è?” e vorresti saperlo proprio adesso? Niente di più semplice: clicca qui e leggi la definizione, il significato e come calcolare la domain authority!

Siediti comodo sulla sedia e lucidati bene le pupille, perché sto per darti un’informazione che non dovresti dimenticare: la link authority è uno dei fattori più importanti per la SEO e la tua strategia di link building.

Googlebot durante le sue periodiche scansioni dei siti – la deep crawl e la fresh crawl – individua i link e analizza le pagine di destinazione. Successivamente invia a Google tutte le informazioni ottenute grazie alla scansione, permettendo l’indicizzazione e determinando il posizionamento delle pagine sulle SERP.

L’authority dei backlink (insieme al loro numero, alla pertinenza con il sito collegato e ad altre caratteristiche) influenza il posizionamento di una pagina.

E di conseguenza influisce anche sull’autorità del tuo sito. Sì, è un po’ come la catena di Sant’Antonio!

Quando fai link building, dunque, devi stare molto attento ai backlink delle tue pagine e alla loro autorevolezza. Sia mai che il cattivo vicinato influenzi negativamente il tuo sito e lo faccia precipitare sulle pagine dei risultati.

Vorresti conoscere le caratteristiche di un’ottima strategia di link building? Allora leggi il seguente articolo: “Link Building: 5 tecniche per rendere più potenti i tuoi link“!

Se invece SEO, SERP, posizionamento sui motori di ricerca e compagnia cantante ti sembrano delle parole aliene, allora sai che ti dico? Dovresti parlare con un consulente SEO!

Non aspettare oltre e contattami subito!

Potrebbero interessarti:

Aggiornamenti degli algoritmi Google

Le modalità con cui la Big G sceglie come vadano ordinati tutti i possibili risultati […]

newsletter roberto serra
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER