Meta tag: definizione e significato del termine.
Meta tag: ecco cosa sono
I meta tag (conosciuti anche come tag meta) sono metadati impiegati nel codice HTML, utili a fornire informazioni supplementari attinenti alle pagine web che li contengono.
Solitamente i sistemi automatici (tra cui i motori di ricerca come Google, Yahoo etc.) li analizzano approfonditamente. Quindi, come puoi ben immaginare, meta tag e SEO vanno a spasso a braccetto molto allegramente.
Questi particolari tag non compaiono direttamente sulle pagine web: sono per come dire “invisibili” e non manipolabili da un comune utente.
Un consulente SEO, un webmaster o – più in generale – chiunque abbia la possibilità di intervenire sulle pagine di un sito può modificare questi elementi e (scelta altamente consigliata >>>>) ottimizzarli.
Vuoi sapere quali sono i principali meta tag, fondamentali se vuoi lavorare sulla SEO del tuo sito? Leggi il prossimo paragrafo!
I principali meta tag
Ecco quali sono i tag meta su cui dovresti concentrarti per ottimizzare al meglio le tue pagine:
- meta tag description
- meta tag robots
Vediamo ora qualche dettaglio a riguardo.
Meta tag description
Si tratta di una breve descrizione dei contenuti di una pagina. Come il meta title, anche la meta descrizione compare nelle SERP ed è un elemento che, se ben ottimizzato, può attirare numerosi click da parte degli utenti.
In HTML si presenta in questo modo:
<meta name=”description” content=”descrizione della pagina” />
Se vuoi ottimizzare questo elemento ti consiglio vivamente di leggere il seguente articolo: “Meta tag description: Ciò che devi conoscere per ottimizzarla in ottica SEO“!
Meta tag robots
Puoi utilizzare questo tag per fornire ai motori di ricerca delle indicazioni riguardanti le tue pagine: nello specifico, ti permette di “suggerire” ai crawler quali pagine indicizzare e quali invece tralasciare.
Eheh, ho un articolo anche per questo meta tag, cosa credevi! Eccolo: “Robots.txt, questo sconosciuto: ecco come ottimizzarlo“.
Conclusioni
Ora conosci la definizione di meta tag e su quali dovresti concentrarti se vuoi lavorare sulla SEO del tuo sito.
Ma saprai bene che la Search Engine Optimization non si limita soltanto all’ottimizzazione di questi elementi.
Vuoi sapere come un consulente SEO lavorerebbe sulle tue pagine? Contattami e lo scoprirai!