Peter Coles

tecniche di growth hacking utilizzate da AIRBNB

Peter Coles è il capo economista di Airbnb e capo del team data scientist della società da più di quattro anni. 

Prima di approdare alla Silicon Valley era, si fa per dire, semplicemente un accademico: Coles ha frequentato il dipartimento di matematica di Princeton prima di completare il suo dottorato in economia a Stanford per poi insegnare alla Harvard Business School. Lo stesso Coles ha sempre ammesso che, nonostante la scalata al successo degli ultimi tempi, il periodo di insegnamento ha rappresentato per lui il momento di realizzazione massima sotto il punto di vista umano e personale.

Rispetto alla sua vita nel mondo accademico e alle differenze con la sua vita di oggi, Coles ha affermato quanto la Silicon Valley sia sempre più simile a un enorme negozio di dolciumi: c’è qualcosa per tutti ma non tutte le caramelle nel negozio al loro interno sono realmente dolci. 

Per il suo lavoro, la comprensione e lo studio attento dei dati si rivela cruciale nell’aumentare le possibilità del cosiddetto “matchmaking”. La sua sfida quotidiana, e in questo da consulente SEO mi ci rivedo totalmente, è quella di trovare – lui stesso dice – ‘costantemente la giusta metodologia per analizzare i dati al fine di raccogliere informazioni preziose e fruibili’.