Risultati organici: definizione e significato del termine.
Risultati organici: cosa sono?
I risultati organici, chiamati anche risultati naturali, sono i risultati non a pagamento presenti nelle SERP di Google. Sono il frutto degli algoritmi dei motori di ricerca in risposta alle query degli utenti.
Fidati di quello che ti direbbe qualsiasi consulente SEO: in questo caso, al contrario dei risultati a pagamento, non è possibile dare una bustarella a Google per ottenere visibilità!
Come avrai già immaginato, l’ordine dei risultati organici è fortemente influenzato dai fattori di ranking, ovvero quei fattori che attribuiscono valore alle tue pagine.
Ti stai forse chiedendo come aumentare il ranking del tuo sito affinché salga in vetta a questi risultati?
Beh, uno dei modi per farlo è applicare tutte le best practices SEO (che ti espongo nella mia Checklist SEO). Non sai come fare? Chiedi l’aiuto di un esperto, per esempio un !
Come distinguere i risultati organici da quelli a pagamento
Le SERP di Google e degli altri motori di ricerca si compongono di risultati naturali e risultati a pagamento: questi ultimi derivano dall’acquisto di uno spazio pubblicitario (generalmente con il PPC).
Se dunque una buona visibilità tra i risultati organici deriva spesso dalla SEO, la visibilità tra i risultati a pagamento deriva da un’ottima strategia di Pay Per Click.
Ma come si distingue un risultato organico da uno spazio pubblicitario?
Ebbene, fino a poco fa era molto più semplice riconoscerli, in quanto i risultati a pagamento si trovavano a lato delle SERP.
Invece in questo momento storico si trovano proprio sopra i risultati naturali (e delle volte anche sotto, proprio alla fine della pagina).
Puoi notare però che il loro URL è preceduto dalla sigla “Ann.”, ovvero annuncio, e che generalmente la meta description è molto meno scorrevole di una comune pagina.
Conclusioni
Ora sai cosa sono i risultati organici e come distinguerli da quelli a pagamento.
Quello che però deve interessarti se gestisci un sito web è quanto spesso le tue pagine compaiono tra i risultati organici di Google e in quale posizione. Monitorare tali risultati ti fornisce un’idea sul lavoro da apportare al tuo sito.
A questo proposito puoi utilizzare diversi tool. Ecco i principali:
- Google Search Console
- SE Ranking
- SEMrush
- SEOZoom
Non sai come utilizzarli?
E di che ti preoccupi: ti trovi sul blog di un consulente SEO! Contattami pure: verificheremo insieme come sta messo il tuo sito in fatto di posizionamento organico!