seo copywriting cos'è

SEO copywriting: definizione e significato del termine.


Se sei qui probabilmente ti stai chiedendo: “Ma il SEO copywrting cos’è?”

Il SEO copywriting è l’attività redazionale che comprende la scrittura e l’ottimizzazione di testi per gli utenti e per i motori di ricerca.

Nello specifico, i testi scritti da un SEO copywriter devono soddisfare l’intento di ricerca degli utenti e dunque rispondere in maniera ottimale alle loro query.

Come avrai probabilmente intuito, il SEO copywriting fonde le regole della buona scrittura alle best practices SEO.

Insomma, se vuoi che il tuo sito si posizioni bene sui motori di ricerca non ti conviene affidare la redazione dei contenuti al primo che incontri per strada!

Vuoi sapere perché dovresti assumere uno o più SEO copywriter? Leggi il seguente articolo: “SEO copywriting ? +24 dritte REALI per andare ai primi posti“!

Se invece vuoi lavorare in questo campo ma non sai come iniziare… beh leggi lo stesso articolo e segui il Corso Digital Copywriting di Piero Babudro, un ninja in questo campo!

Copywriting e SEO copywriting

Per spiegarti al meglio cosa sia il SEO copywriting devo fare una distinzione tra questa attività e il copywriting senza ottimizzazione per i motori di ricerca.

Mi piace pensare che il SEO copywriting sia “L’arte di mettere i muscoli ai contenuti”.

Un copywriter scrive (o dovrebbe farlo) dei contenuti scorrevoli per il lettore e grammaticalmente corretti. I lettori sono felici e contenti e apprezzano i testi.

Ma chi pensa ai motori di ricerca?

Ecco arrivare il SEO copywriter, che ottimizza articoli e pagine web affinché Google e gli altri motori possano comprendere al meglio i contenuti.

Ti stai forse chiedendo perché la comprensione da parte dei motori di ricerca sia così importante?

Te lo dico io, parola di consulente SEO: se le tue pagine sono ben ottimizzate, Google tende a portarle in alto sulle SERP.

SEO…SERP…SEO copywriting… Vorresti un po’ più di chiarezza su tutti questi termini?

Allora contattami subito per una !