Siteliner: definizione di uno strumento che può aiutarti con la SEO del tuo sito web.
Definizione di Siteliner
Siteliner è un tool gratuito dedicato all’individuazione di contenuti duplicati e broken link all’interno dei siti web.
Si tratta di uno strumento molto utile non solo per un consulente SEO come me ma più in generale per tutti i webmaster che vogliono correggere questi particolari errori.
Ti stai forse chiedendo perché utilizzare Siteliner?
Ebbene, Google e i contenuti duplicati non vanno molto d’accordo. Non parlo solamente di plagio di contenuti da siti esterni, ma anche di testi identici all’interno dello stesso sito.
Il motore di ricerca tende a penalizzare le pagine che li contengono e a penalizzarle (generalmente con la retrocessione nelle SERP).
Quindi i contenuti duplicati possono essere una bella rogna per il posizionamento del tuo sito, e se vuoi ottimizzarlo in ottica SEO non puoi lasciarli lì in bella vista.
Anche i broken link influiscono negativamente sulla visibilità delle tue pagine: si tratta di collegamenti che puntano verso risorse non raggiungibili.
Sprecano inutilmente le energie dei crawler ed esauriscono anche la pazienza di Google (ammesso che Big G l’abbia mai avuta!).
Ed è proprio qui che Siteliner arriva in tuo soccorso.
In pochi minuti riesce a scovare questi particolari errori, e addirittura li evidenzia.
Tipo: “Voilà: il tuo sito fa schifo qui qui e anche qui. Correggi tutto, forza. Meno male che ci sono io”.
Come utilizzare Siteliner
L’utilizzo di Siteliner è molto semplice: devi cliccare qui, inserire l’URL del tuo sito web (o del sito che vuoi analizzare sulla barra di ricerca del tool e cliccare su “Go”.
Lo strumento analizzerà il sito, ma alle seguenti condizioni:
- se sei un utente registrato, o effettui la registrazione, puoi verificare più di 25.000 pagine
- se non sei registrato hai un limite di 250 pagine analizzabili
Dopo aver concluso la scansione, Siteliner ti fornisce (in alto a sinistra) un elenco degli errori presenti sul tuo sito.
Puoi verificare una per una le pagine che li contengono: il tool evidenzia sia i contenuti duplicati interni (linkandoti le pagine che presentano parti di testo identiche) sia i broken link (marcandoli di colore rosso).
Conclusioni
Siteliner è il tool ideale per scovare i contenuti duplicati e i broken link presenti all’interno di un sito, i quali possono compromettere il posizionamento delle pagine.
Avendo sottocchio questi errori e le pagine in cui si trovano risulta un gioco da ragazzi apportare le dovute modifiche per risolverli.
Cosa?
Non sai come ovviare un contenuto duplicato o un errore 404?
Allora non aspettare oltre e contattami subito!