Tag ALT

Glossario SEO: definizione e significato di ALT tag

Definizione e significato di Alt Tag, o testo alternativo delle immagini.


Quando si tratta di curare una pagina web, ottimizzarla in ottica SEO, inconsciamente ci si dimentica spesso di quanto le immagini non “parlino” soltanto a chi poi le osserverà. Prima di tutto, infatti, le immagini parlano e devono parlare al motore di ricerca.

Scegliere delle fotografie e delle infografiche di alta qualità, adatte, originali e attraenti, certo, fa la sua gran figura. Però bisogna poi fare tutto il possibile per spiegare ai motori di ricerca il contenuto dell’immagine in questione affinché riesca a contestualizzarle e posizionarle nelle ricerche.

Il Tag ALT, nello specifico, è il testo alternativo che i motori di ricerca utilizzano in determinate situazioni in cui non è possibile visualizzare delle immagini (in caso di errori di caricamento, o anche per browser specifici con diversi tipi di usabilità). In questo senso, dunque, questo tag va a spiegare cosa c’è effettivamente in quel file visivo. Ma questo tag non va solo utilizzato, va anche ottimizzato.

Anche qui, dunque, è molto importante inserire la parola chiave, un sinonimo, o dei concetti ad essa correlati, così da permettere ai motori di ricerca una valutazione molto precisa dell’argomento trattato in quell’immagine.

Inserire un tag ALT in un CSM è molto semplice. Su WordPress, ad esempio, basta digitare il testo del nostro tag ALT – testo alternativo relativo all’immagine in questione, direttamente nell’editor del post dopo aver cliccato aggiungi media oppure, come modifica in un secondo momento, cliccando direttamente modifica sull’immagine.

Da consulente SEO non posso non ammettere quanto il tag ALT sia a tutti gli effetti un fattore di ranking imprescindibile nella creazione di un codice HTML che rispecchi e indicizzi al meglio tutti i nostri contenuti.

Perciò, ora che sai di che cosa si tratta e qual è la sua utilità in ottica SEO, scopri come ottimizzarlo al meglio leggendo il seguente approfondimento: “Ottimizzazione SEO delle Immagini | +25 Dritte immediate“!