No. Se sei così la SEO non fa al caso tuo.

A differenza di quanto si dice in giro la SEO non fa per tutti, ti sei mai domandata se fa per te?

Andiamo al dunque di questo aneddoto. Subito.
La SEO ti può far risparmiare un sacco di soldi in ADV e questo è molto interessante.
Personalmente ho visto Aziende tanto felici dei risultati ottenuti dal posizionamento sui motori di ricerca da arrivare persino a spegnere Google ADwords.

Eccoti la botta. È sempre così? No.
La SEO non è per tutti. Proprio così.

La SEO non è la cura a tutti i mali della tua Attività e non può curare tutti i tuoi errori di organizzazione Aziendale. Le tue incertezze, le tue esigenze istantanee e la tua voglia di riscatto non hanno niente a che fare con la SEO.

Voglio essere molto chiaro su questo: il posizionamento sui motori di ricerca non ti aiuterà a redimerti da tutti gli errori fatti sino ad oggi. Se la tua attività sta andando a rotoli, perché magari hai pianificato investimenti poco produttivi su Google Adwords, – ci hai speso un sacco di soldi per niente – sbagli completamente a voler tentare la via più “pacata” della SEO.

Contatta Roberto
la prima consulenza web è sempre gratuita!

Ti racconto una breve storia vera accaduta proprio qualche giorno fa.

Mi contatta un cliente per una consulenza.
Voleva posizionare il suo sito sui motori di ricerca. O forse no?

Voleva fare quanto possibile per dare una spinta alla sua Azienda che stava collassando a causa del lento quanto inesorabile calo di richieste registrato nei mesi scorsi.

« Si, certo… so benissimo che la SEO non mi permetterà mai di posizionarmi da un giorno all’altro ma ne ho davvero urgente bisogno. Devo assolutamente mettere le keyword sul sito! »

L’apertura prendeva letteralmente a calci la chiusura. La frase non aveva alcun senso.
Ora le ipotesi erano due:

Opzione 1: avevo davanti un cliente quasi disperato.
Opzione 2: avevo davanti un serial killer.

Guardo il legno chiaro della mia scrivania, batto due volte il tappo della penna nervosamente. Il rumore è quello classico: “tack tack”.
Lo fermo.

Ho passato quasi 2 ore a spiegargli che queste fottutissime “keyword” non andavano “messe” ma al contrario vanno studiate, analizzate semanticamente e vissute alla stregua di un faro in mezzo al mare.

Gli suggerisco di leggersi la guida SEO per principianti proprio qui sul blog. Fra me e me pensavo potesse aiutarlo a capire meglio ciò che avrebbe potuto fare per la sua SEO. Lui niente. Voleva “mettere le keyword” e voleva metterle al più presto, diceva di averne bisogno e nel dirmi questo mi illustrava persino come avrebbe dovuto fare.

Mi mostrava le pagine del suo sito nelle quali voleva mettere le keyword.
Mi diceva che le keyword al momento non erano abbastanza.
Mi diceva che era certo che io avrei finalmente risolto questa situazione.

Proprio io. La stessa persona che dopo qualche minuto gli ha stretto la mano dicendogli che non avrebbe potuto aiutarlo.

Mi fa…
«Guarda che se è per una questione di soldi quello non è un problema!»

Gli ho risposto che non si trattava di soldi ma della sua Azienda.
Lui mi ha salutato rimanendoci male. Dicendomi che non se lo sarebbe mai aspettato.

« Se fossi  stato un vero professionista mi avresti aiutato ed invece… »

La SEO non è una medicina. La SEO non cura i mali. La SEO è una grande opportunità, ma non è un opportunità per tutti. È quasi una disciplina che merita rispetto, attenzione e che mal si presta all’urgenza dello schianto inevitabile.

La SEO al contrario si presta al successo.

È una forma di ottimizzazione strategica del dialogo con i motori di ricerca inevitabilmente sempre più esigenti e voraci. Software che richiedono pretenziosamente a noi umani una qualità di comunicazione “umana” sempre più efficace. Perlomeno secondo loro.

Pillola da portare via.

Scegliere i propri clienti oggi significa decidere delle prossime giornate segnando la propria carriera lavorativa. Spesso un NO vale molto più di qualunque cifra il cliente possa sborsare.

Prenditi cura della qualità del tuo lavoro, assicurati ci siano sempre tutti i presupposti per poterlo fare al meglio e non avrai problemi a svegliarti felice.

La SEO non è per tutti, e tu… ti sei mai domandato se faccia davvero al caso tuo?

Fai marketing ascoltando, non strillando.
Un abbraccio.

 

Scelti per te algoritmicamente

Link Building: 5 tecniche per rendere più potenti i tuoi link Vorresti rendere i tuoi link più potenti? Ora ti dico tutto... Link, ne hai sentito parlare un sacco di volte (i consulenti SEO ne parlano spesso) e ...
Ottimizzazione SEO delle Immagini | +25 Dritte immediate Ti è mai capitato di utilizzare Google immagini, fare click su un immagine e finire su un sito?Quando si parla di aumentare le visite al sito e ge...
FARE SEO NEL 2019: Il prima e il dopo del posizionamento sui motori di ricerca SEO nel 2019: Novità, consigli e tecniche per migliorare la SEO nell'anno che verrà.Eccoci giunti quasi alla fine dell'anno, il freddo arriva,...
Voice Search e SEO: come e perché dovresti ottimizzare il tuo sito per le ricerc... Sì, hai capito bene, oggi parliamo di Voice Search, ovvero di tutte quelle ricerche sui motori di ricerca che vengono effettuate attraverso delle quer...
+70 consigli SEO per ottimizzare il tuo sito Sì, lo so: la rete è piena di post che ti propongono i 10 consigli SEO fondamentali per il tuo sito web, o i 20 tips SEO per ottimizzare al meglio il ...
Title tag: come ottimizzarlo al meglio in ottica SEO. Eccola qui, la prima cosa che vedono i tuoi utenti quando cercano i tuoi contenuti sui motori di ricerca.Il primo elemento che concorre a farti prende...

Che mi racconti di bello?