Piacere Roberto.

Cosa fa il consulente SEO? Agisce, dati alla mano.

La figura professionale del consulente SEO

Il consulente SEO è la figura responsabile dell’acquisizione del traffico organico dal motore di ricerca. Lavorando sul sito del cliente (on-site) e all’esterno del sito per aumentarne l’autorevolezza (off-site), Identifica le opportunità e intercetta i potenziali clienti. Il compito del consulente SEO coinvolge numerose attività e per questa ragione ha solitamente un ampio portafoglio di skills che spaziano dalla programmazione di tipo frontend, passando per lo sviluppo di contenuti e l’analisi dei dati.

Da anni mi occupo di SEO e Marketing aiutando le Aziende a guadagnare clienti tramite l’acquisizione di traffico da Google.

Cosa può fare per te un consulente SEO

CategoriaAttivitàImpatto
🤓 AnalisiAnalizza il mercato e individua obiettivi raggiungibili⭐️
🤓 AnalisiDefinisce il piano di creazione dei contenuti⭐️
⚙️ OttimizzazioneMigliora i tempi di caricamento⭐️⭐️
⚙️ OttimizzazioneRisolve errori di organizzazione e scansione⭐️⭐️
⚙️ OttimizzazionePerfeziona tecnicamente i contenuti di pagine e articoli⭐️⭐️
⚙️ OttimizzazioneSi occupa di redazione, ottimizzazione e caricamento dei nuovi contenuti⭐️⭐️⭐️
🚀 AccelerazioneIndividua siti partner ⭐️
🚀 AccelerazioneContatta i partner, offre i contenuti e verifica l’effettiva pubblicazione⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
🤓 AnalisiMonitora e gestisce performance e posizionamento⭐️⭐️⭐️
Tabella riassuntiva delle attività del Consulente SEO

Le responsabilità del consulente SEO

Pianificare, sviluppare e misurare tutto ciò che accade sul sito.

  • ✅ Identificare opportunità d’acquisizione clienti;
  • ✅ definire i principali KPI di progetto;
  • ✅ lavorare con gli sviluppatori fornendo soluzioni per risolvere;
  • ✅ monitorare lo stato di salute del sito;
  • ✅ identificare eventuali attacchi di SEO negativa e porvi rimedio;
  • ✅ effettuare un’attenta keyword research;
  • ✅ analizzare, misurare e prendere decisioni;
  • ✅ portare a casa il risultato.

Qualifiche e caratteristiche del buon consulente SEO

A differenza delle altre attività di marketing, in ambito SEO non esistono scuole di formazione ufficiali. Per questa ragione è bene valutare e conoscere qualifiche e caratteristiche del buon consulente SEO.

  • ✅ Anni di esperienza su siti di proprietà;
  • ✅ numerose campagne di successo alle spalle;
  • ✅ testimonianze di un buon numero di clienti;
  • ✅ capacità d’interazione con il cliente;
  • ✅ conoscenza dei principali linguaggi di programmazione;
  • ✅ confidenza con software e con le principali metriche di valutazione di un dominio.

🏆 Capacità di analizzare i dati e di fornire raccomandazioni basate su elementi concreti.


A chi serve davvero un consulente SEO

Sebbene la SEO sia sempre sinonimo di qualità, in alcuni settori riesce ad essere più efficace che in altri. In generale la SEO può fare davvero la differenza se:

  1. Vendi servizi o prodotti rivolti ad uno specifico gruppo di persone.
  2. I tuoi prodotti risolvono un problema specifico.
  3. Stai pianificando e impostando gli obiettivi aziendali da raggiungere nei prossimi 6/12 mesi.
  4. Hai un e-commerce e hai capito che grazie alla SEO puoi posizionare meglio i tuoi prodotti e ottenere più visite.
  5. Vuoi ottenere traffico sul sito risparmiando sull’ADV.
  6. Hai un sito web che riceve poco traffico dai motori di ricerca.
  7. Il tuo è un settore “golden market” con tante ricerche pertinenti e poca concorrenza.

Il compito del consulente SEO durante la startup

Prova ad immaginare il tuo sito web come ad un negozio che stai per aprire, la SEO ti aiuta a trovare ed ottenere il locale giusto nel punto più trafficato della città. Grazie a questo “posizionamento privilegiato” potrai contare su un gran numero di persone sempre intente a curiosarci dentro, giorno dopo giorno e mese dopo mese.

Questa però è solo una delle cose che ti servono per far funzionare la tua nuova attività. Eh sì, perché devi anche chiederti…

  • I prodotti che vendi sono accattivanti per il tuo pubblico?
  • Hai programmato delle campagne promozionali?
  • Gli scaffali consentono un’esposizione curata e accattivante?
  • Nel tuo negozio i commessi sanno fare bene il loro lavoro?
  • I costi d’atto sono troppo alti o te li puoi permettere?

Se sei un buon imprenditore e sei convinto che la risposta sia sì, sappi che nel tuo caso la SEO può giocare un ruolo decisivo e aiutarti ad incrementare il traffico in favore del tuo obiettivo: nuovi contatti e vendite.


Il consulente SEO può garantire “la prima posizione”?

Nessuno può garantirti la prima posizione in un determinato lasso di tempo. Diffida da chi vuole attirarti a sé con frasi del tipo “ai primi posti su google in sette giorni” o “prima posizione garantita”, si tratta solo di slogan, per altro riconducibili ad aziende che spesso lavorano iniettando link di bassissima qualità sui siti dei mal capitati che gli danno retta. Fai attenzione perché Google non perdona e penalizza chi lavora così, anche (e spesso) in modo permanente.

Se vuoi sapere in maniera abbastanza precisa quanto tempo occorre prima di vedere risultati potresti commissionare una SEO audit, un’indagine nella quale il consulente SEO definisce:

Fermo restando che occorre fare un’indagine prima di poter rispondere con precisione, è sempre bene che il consulente SEO predisponga un piano di obiettivi raggiungibili in un lasso temporale di 3, 6 e 12 mesi.

  1. Le chiavi di ricerca più profittevoli
  2. I volumi di traffico mensili/annuali generati da ogni parola chiave
  3. I principali concorrenti e la loro strategia
  4. Il livello di difficoltà complessivo del tuo settore
  5. I tempi ragionevoli per raggiungere i risultati fissati

Come funziona una consulenza SEO?

0% magie, segreti e trucchi. 100% Analisi, pianificazione, monitoraggio e ottimizzazione.

Una volta attuata una SEO audit preliminare ed acquisiti gli obiettivi di traffico sulle parole chiave, sarà cura del consulente SEO definire gli interventi on-site ( modifiche necessarie a rendere le pagine di un sito web ottimizzate per una o più parole chiave ), e off-site (azioni come la link building o il social mention, utili ad incrementarne la popolarità e l’autorevolezza della pagina), necessari ad incrementare il traffico dai motori di ricerca.

Tutto questo lo porto avanti in fase di consulenza preliminare, sviluppando un’analisi di fattibilità che ha lo scopo di definire lo stato d’arte, gli obiettivi perseguibili e i tempi necessari. In pratica si tratta di un’analisi on-site e off-site (svolta con attenzione maniacale) che ti dirà se e come la SEO può fare al caso tuo.


Il lavoro del consulente SEO,
in sintesi

Più clienti da Google? Il segreto per arrivarci è solo uno: si chiama gioco di squadra!

Compila il form qui sotto ed entro qualche ora ti contatterò per fissare uno scambio. Ti chiederò di te, dei tuoi obiettivi e del tuo progetto così da capire se e come posso aiutarti.

Se stai cercando un consulente SEO che possa capire, organizzare e prendersi la responsabilità del posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web (in maniera completa e con tempi, impegni e risultati attesi chiari e misurabili)…sei il benvenuto.

Se analizzati i presupposti capiremo di poter fare la differenza, io e il mio Team saremo a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e fare la differenza nel tuo mercato.

I campi contrassegnati (*) sono obbligatori


Mauro De Rosa

"Aspettative superate"

settore: Business aviation

Appena terminato lo sviluppo del nostro nuovo portale fastprivatejet.com eravamo alla ricerca di un professionista che potesse aiutarci ad intercettare i nostri potenziali clienti organicamente, in supporto alle attività di advertising in corso, nostra unica fonte di traffico sino a quel momento. Scottati da precedenti rapporti con diverse Agenzie abbiamo dunque deciso di rivolgerci a Roberto che ha seguito della sua analisi di mercato ci ha proposto una strada da seguire. I risultati che ci saremmo aspettati dopo minimo un anno di attività sono arrivati già nei primi 5 mesi superando le nostre aspettative. Pienamente soddisfatti di questa collaborazione. Grazie Roberto! " Passion into Profession".

fastprivatejet.com

Gerri Schirru

"Serio, attento e soprattutto concreto"

settore: Manager GDO

In un mercato nel quale tutti promettono risultati basati unicamente su un approccio "teorico" Roberto si è dimostrato un professionista serio, attento e soprattutto concreto. Lo consiglio a tutti gli imprenditori che stanno cercando una figura di riferimento attraverso la quale capire come sfruttare realmente il web per migliorare le potenzialità del proprio Business!

eurospin.it

Davide Magnini

"Riceviamo migliaia di nuove visite ogni mese"

settore: Consulenza e servizi

Avevo un sito come se ne vedono spesso online, più comunemente denominato un sito-vetrina senza movimentazione riguardo al traffico e perciò senza visite. Dato che avevamo capito che un sito senza traffico non serviva abbiamo deciso di rivolgerci ad un professionista conosciuto durante un meeting. Il nostro sito è diventato tra i più visibili in d'Italia, riceviamo migliaia di nuove visite ogni mese e di conseguenza tante nuove richieste da parte di Aziende e privati interessati ai servizi della Resmarc Srl - Rimedi Umidità.

rimediumidita.it

Andrea Terranova

"In soli 5 mesi ho avuto un ROI del 300%"

settore: Finanza

Prima di affidarmi a Roberto Serra per l'attività di SEO e PR, ero scettico in quanto mi chiedevo: - cosa potrà fare di più di quello che già facciamo attualmente? - avendo come target un High-Ticket, ho dubitato sull'investimento ritenendolo davvero troppo oneroso. Poi, dopo l'analisi dettagliata e minuziosa del mio sito, dove si è parlato di NUMERI e non di sogni, ho capito che era la persona giusta. Ho apprezzato molto la sua schiettezza e sincerità! Mi ha detto subito: non ti prometto miracoli, ma risultati concreti e crescenti nel tempo. Questa è stata la frase magica. Inoltre, le skills più potenti sono la sua disponibilità abbinata all'elevatissima competenza e unita ad una umiltà a tratti disarmante. In soli 5 mesi ho avuto un ROI del 300%, non penso che serva altro. Grazie per tutto e sono certo che la nostra collaborazione durerà per molti anni.

soasemplice.it

Maria Fernanda Villagomez

"Contatti triplicati"

settore: Studio all'estero

Ciao sono Maria Fernanda Villagomez, director di LAE Educazione Internazionale. Noi ci occupiamo di fornire consulenza e assistenza ai ragazzi italiani che vogliono studiare all'estero. La mia esperienza con Roberto Serra è stata molto buona. Volevo ottenere più contatti per il mio business e Roberto ha proposto di fare un blog a marzo 2018. Sono passati 7 mesi da quando il blog è live e grazie al lavoro di SEO che ha fatto Roberto i contatti che ricevo si sono triplicati. Teniamo conto che non è manco passato un anno e già ci sono questi ottimi risultati! Adesso Roberto e il suo team faranno il nuovo sito aziendale e sono sicura che il risultato sarà ottimo. Consiglio vivamente affidarsi a Roberto!

lae-edu.it

Simone Mostallino

"Consulente attento"

settore: Turismo

Roberto è un consulente attento nel capire le esigenze del cliente, preciso e puntuale poi nel realizzarle. Ha ottime competenze e riesce a spiegare scenari e procedure in modo comprensibile. Da imprenditore trovo questo aspetto molto importante perché non essendo un tecnico sono interessato al risultato e non al "come si fa".

luxuryholidaysinsardinia.com

Aldo Bongiovanni

"Abbiamo avuto una svolta"

settore: E-commerce food

Una persona fantastica, abbiamo collaborato per i nostri siti e grazie ai suoi consigli abbiamo avuto una svolta. Ma oltre ad essere un professionista fantastico, è anche una persona molto onesta e concreta. Lo raccomanderei a chiunque.

molinobongiovanni.com

Erica Zuanon

"Un fuoriclasse della SEO, punto."

settore: Consulenza

Roberto è un fuoriclasse della SEO, punto. Ha un punto di vista pragmatico, completo e soprattutto finalizzato al risultato reale (ovvero conquistare lead e clienti, non sfoggiare trofei fine a se stessi). Dopo anni che studio e bazzico di SEO e Content, ho trovato in Roberto una serie di punti di vista, di strumenti e strategie che hanno letteralmente fatto schizzare i miei risultati e la mia efficacia operativa alle stelle: + 411% in 6 mesi su un progetto partito da zero. E tutto questo condito da un lato umano e un atteggiamento amichevole e alla mano di quelli che è raro incontrare. ⭐⭐⭐⭐⭐

azionelavoro.it

Renato Ragni

"Risultati ben oltre le mie aspettative!"

settore: Consulenza ambientale

Inguaribile ottimista ed entusiasta, sempre carico ed allegro, riesce a trasmetterti un'energia incredibile! È veramente competente e preparato nel suo campo, ha saputo recepire e prendere in mano il mio progetto, riuscendo ad attuarlo in pochissimo tempo, con risultati che sono andati ben oltre le mie aspettative! ...nonostante non avesse neanche mai sentito parlare prima, del mio settore d'attività! Il mio consiglio è: se avete un progetto di business e volete lanciarlo in poco tempo, io vi consiglio di chiedere il suo aiuto.

abbattimentocattiviodori.com

Gianluigi Canducci

"Top e ancora Top"

settore: Web marketing

Grazie mille Roberto, mi avevano detto che eri bravo ma oltre che bravo sei anche una gran persona, TOP. Ti dico questo perché non è facile assolutamente trovare professionisti in gamba come te con la tua umiltà e grandissima disponibilità … Molto spesso la bravura è accompagnata da una bella dose di spacconeria e di (ce l’ho solo io) … Questi due fattori troppe volte crescono a braccetto mentre con te mi sono trovato molto meglio di quanto mi aspettassi. Non sono solito fare sviolinate di questo tipo ma quando trovo persone come te è d’obbligo. Top e ancora Top.

gianluigicanducci.com

Loredana Di Stefano

"Non avrei potuto fare scelta migliore"

settore: Affiliate marketing

Ho contattato Roberto per caso, cercando sul web. È riuscito in pochissimo tempo a risolvere tutti i problemi (non pochi 😉) del mio sito web. Non avrei potuto fare scelta migliore, sia come persona, molto simpatica e alla mano, sia come consulente SEO, davvero molto molto competente. Lo consiglio vivamente a tutti... complimenti per il tuo lavoro Roberto!

lemillericette.it

Marco Potenza

"Impresa titanica"

settore: Orologi di lusso

Trovare professionisti come Roberto è un'impresa titanica. Ha letteralmente stravolto il rendimento del mio sito facendo posizionare tutte le keywords del mio settore, il tutto in un tempo estremamente ridotto, superando di gran lunga le mie aspettative rispettando le tempistiche che erano state prefissate. Ringrazio il giorno che ho scovato casualmente il suo contatto via web. Ha saputo ascoltare, proporre e agire in modo ineccepibile con grande umiltà. Grazie Roberto! il TOP!

comproorologi.it

Lorenzo Pinna

"Risultati sono molto al di sopra delle previsioni"

settore: Web marketing

Ho coinvolto Roberto per aumentare il traffico organico di un progetto di Chirurgia Estetica. Dopo 1 anno i risultati sono molto al di sopra delle previsioni: Roberto è in grado di progettare una strategia efficace e funzionale. Inoltre è una persona paziente e disponibile che sa mettersi in gioco nel momento giusto. Davvero, non potevo scegliere di meglio. Grazie Roby!

lorenzopinna.it

Filippo Ucchino

"Si è dimostrato un vero professionista"

settore: Affiliate marketing

Abbiamo conosciuto Roberto in un momento in cui il nostro progetto attraversava l'ennesimo momento di confusione totale. Quello che Roberto ha fatto in primis è stato portare chiarezza, dati precisi su cui ragionare e un percorso chiaro da seguire. Il tutto è partito da una vera e propria ricerca di mercato fatta da Roberto stesso su cui poi abbiamo costruito insieme un piano di lavoro basato su obiettivi specifici, ambiziosi ma al tempo stesso raggiungibili. Da lì siamo partiti a lavorare, e Roberto si è dimostrato un vero professionista di Digital Marketing a tutto tondo, sempre presente e disponibile ad andare ben oltre i confini propri del progetto in questione.

investingoal.it

Domande (e risposte) frequenti