Link building  

Digital PR: Cosa sono, perché ti servono e come possono aiutarti a posizionare meglio il tuo sito web

copertina approfondimento ufficiale sulle digital pr in italia

Digital pr:  benefici istantanei per la tua azienda

Le Digital PR sono attività promozionali di brand, prodotti e servizi svolte tramite la costruzione di relazioni digitali che si pongono come obiettivo la diffusione di un immagine positiva e di successo dei propri prodotti o servizi.

Da buon consulente seo – che collabora con le migliori digital pr company sulla piazza –  ho scritto quest’articolo con l’obiettivo d’introdurti a questa enorme opportunità capace di dare forza alla tua visibilità online anche grazie all’incredibile spinta SEO che ne puoi ottenere in ottica di posizionamento sui motori di ricerca.


Partiamo dall’inizio, A,B,C.

Cosa vuoi tu?

Tu vuoi più visibilità perché hai capito che se incrementi la tua esposizione digitale raggiungerai più persone aumentando esponenzialmente il numero di vendite.

Bene.

Ora prendi una penna, vai davanti allo specchio e scriviti questo nella fronte: la visibilità sul web genera fatturato.

Fatto? bene, possiamo proseguire.

Hai mai sentito il modo dire “Nel bene o nel male purché se ne parli”? È una delle massime più famose di Oscar Wilde, tratta dal Ritratto di Dorian Gray.

Il suo significato è che non importa che si parli bene o male di qualcuno o qualcosa, perché già il solo fatto di parlarne pone l’oggetto al centro dell’attenzione.

Ok, hai letto quello che ho scritto?

Bene, cancella tutto: nel mondo del marketing online questa affermazione non è valida.

O meglio, è valida solo in parte.

Perché se è assolutamente vero che è importante che l’oggetto che vogliamo vendere o l’azienda che vogliamo promuovere sia al centro della discussione online, è altrettanto vero che è fondamentale che se ne parli bene.

Secondo uno studio del gruppo Annenberg Il 60% dei dirigenti ha compreso come le digital PR riescano ad essere incredibilmente efficaci quando si tratta di influenzare le scelte dei consumatori.

Mentre l’influencer marketing ha trasformato il panorama pubblicitario dei media digitali e sociali, anche i professionisti delle pubbliche relazioni possono trarre grandi benefici da questa nuova ondata di sensibilizzazione.

Una forma efficace e malleabile di comunicazione con potenziali clienti, altre aziende e media che bene si sposa con qualunque Business necessiti di raggiungere e convincere il prossimo cliente.

studio annenberg sulle digital PR

Digital PR: cosa sono

Partiamo dal presupposto, e ti garantisco che non occorre essere un esperto seo per comprendere questo, che a te interessa dannatamente che si parli tanto, e bene della tua azienda.

Il mondo della comunicazione online è pieno di risorse e in questo senso uno degli strumenti più importanti nel marketing online sono appunto le Digital PR.

Con questo nome si intendono tutte le attività online volte a costruire un’immagine positiva del prodotto interessato, che nel tuo caso sarà la tua azienda.

Ma non solo.

Le Digital PR sono fondamentali anche e soprattutto per fare in modo che il tuo prodotto, la tua immagine e il tuo marchio arrivino ad avere la visibilità della quale necessitano, innescando una serie di processi capaci di produrre benefici per la tua azienda e il tuo fatturato.

Una positiva online reputation determina un aumento dell’interesse da parte degli utenti online, che di conseguenza saranno maggiormente predisposti a rivolgersi a te e ad acquistare i tuoi prodotti.

In poche parole, possiamo dire che le digital PR orientano, o meglio dire influenzano le scelte degli utenti.

Sì, ma fattivamente chi sono gli attori protagonisti e cosa fa un digital pr?

Sono tutte quelle figure che in qualche modo influenzano le opinioni, i trend e i topic discussi all’interno della comunità digitale.

Possono essere ad esempio influencer, blogger, opinion leader, community manager, gestori di profili utenti o chi, come il sottoscritto, intrattiene dei rapporti con le più rilevanti testate giornalistiche locali e nazionali.

digital pr news on notebook

Dal punto di vista della comunicazione online, la figura chiave che si occupa di far funzionare tutto il meccanismo è il Digital PR. E se te lo stai chiedendo… La risposta è sì, il tuo caro Roberto Serra, grazie ai suoi fidati collaboratori, fa anche questo.

Cosa fa il Digital PR

Il Digital PR conosce al meglio le dinamiche del web e sa operare sulle diverse piattaforme in cui sono presenti questi stakeholders: blog, social media, reti sociali, testate online, siti di prodotti e servizi, forum.

Ognuna di queste piattaforme ha una sua peculiarità, e il Digital PR deve essere capace di trovarsi a suo agio in ognuno di questi “campi da gioco”.

È indispensabile che sia in grado di lavorare sui diversi social media e sia capace di creare contenuti vincenti che comunichino nel modo migliore lo storytelling d’azienda, i prodotti, i servizi etc.

Inoltre, deve essere in grado di intrattenere buone relazioni interpersonali e di utilizzare gli strumenti per monitorare il web. Questi strumenti possono essere ad esempio Google Alert, Mention o PostPickr.

Differenza tra ufficio stampa e Digital PR

La figura del Digital PR può essere considerata l’evoluzione 2.0 dell’ufficio stampa.

Le differenze tra i due ruoli sono tuttavia evidenti.

Il lavoro dell’ufficio stampa è legato ancora a un mondo offline, che ignora l’importanza ricoperta dai social media, dai blog, e dai moderni canali di comunicazione.

Un ufficio stampa svolge un ruolo di rappresentanza verso il mondo esterno, ad esempio attraverso comunicati o articoli di giornale.

Il suo obiettivo, comunemente a quello del digital PR, è quello di dare un’immagine positiva dell’azienda, ma lo fa in modo bidimensionale.

digital pr specialist al lavoro sui social media

Il Digital PR opera invece in un ambiente web oriented, utilizzando quindi canali, messaggi e formati adatti al mondo digitale.

Questo gli permette di curare le relazioni on line su diversi piani e di avere un ruolo più rilevante nella creazione dell’immagine dell’azienda.

Parliamoci chiaro: con le digital PR si può arrivare dove un ufficio stampa nemmeno riesce a immaginare.

Il digital PR inoltre ha due frecce in più al proprio arco: la possibilità di lavorare sulla link building.

Attraverso la SEO viene ottimizzata la visibilità dell’azienda sui motori di ricerca. Quindi incrementandone la visibilità, di conseguenza aumenterà anche l’interesse e l’interazione.

grafico attività digital pr

Una migliore visibilità può essere ottenuta anche attraverso la link building, cioè quando il proprio sito riceve un link da un’altra pagina web, incrementando così il proprio trust e infine impattando il posizionamento.

5 benefici immediati delle Digital PR

Come detto, lo scopo delle Digital PR è quello di creare una buona online reputation dell’azienda. Questo è un lavoro che viene fatto giorno dopo giorno, e che se fatto bene, alla fine porterà risultati.

meme su digital pr e fatturato

Come dici scusa? Ah sì, “l’unico risultato che ti interessa è il fatturato”? Bene, è proprio questo il risultato che cambia quando le digital PR sono fatte bene e curate in ogni dettaglio.

Le digital PR portano da subito dei vantaggi per la tua azienda che l’aiuteranno a far sì che la crescita diventi solida e che il progetto abbia un futuro duraturo e una percezione positiva per anni.

Vediamo quali sono i vantaggi immediati:

  • Aumento del traffico: il fatto che la tua azienda sia menzionata porterà a un aumento del traffico online sul sito della tua azienda, e quindi a nuovi potenziali clienti.
  • Migliore posizionamento: grazie alla SEO e alla link building otterrai da subito un migliore posizionamento nei motori di ricerca. Questo permetterà alla tua azienda di essere sempre più visibile.
  • Aumento del trust: i tuoi potenziali clienti, oppure coloro che hanno già acquistato nella tua azienda aumenteranno la fiducia nei tuoi confronti quando vedranno compare il tuo nome su siti web importanti o leggeranno recensioni positive da stimati opinion leader.
  • Analisi e controllo del proprio target: grazie al lavoro di monitoraggio potrai identificare da subito il tuo target e cogliere per tempo le tendenze per anticiparne i gusti.
  • Creazione di contatti: lavorando con numerosi stakeholder, inevitabilmente vedrai crescere la rete di contatti. In un lavoro come quello del digital PR intessere una rete fitta e qualificata è fondamentale. La tua azienda ne beneficerà!

Come diventare Digital PR

Come avrai capito, il ruolo del Digital PR è ormai fondamentale nella comunicazione online.

Probabilmente ti starai chiedendo quale percorso abbiano seguito le persone che ricoprono questo ruolo. Il modo migliore è quello di ottenere una certificazione attraverso un corso specializzato per digital PR, ma esistono anche dei master ad hoc con questo indirizzo.

Molti degli attuali Digital PR provengono dal mondo del giornalismo e hanno ricoperto il ruolo di ufficio stampa.

In qualche senso si sono evoluti.

Se stai pensando di curarti da solo delle tue digital PR sappi che è improbabile che tu possa riuscirci efficacemente senza aver fatto un percorso lungo e faticoso come quello descritto.

Digital Pr: Al bando il “fai da te”

Ora che sai cosa sono le Digital PR e in che modo possono aiutare la tua azienda a ottenere maggiore visibilità e a migliorare la reputazione online, avrai compreso la necessità di avere una figura di riferimento che si occupi di questo aspetto.

Se ti stai chiedendo dove puoi trovare chi faccia al caso tuo, beh sappi che ti trovi già nel posto giusto.

Sono un consulente seo specializzato in lancio digitale e da anni le Digital PR sono il mio pane quotidiano. Collaboro con i migliori e conosco ogni singola sfaccettatura di questo mondo. Metti che ci trovassimo, hai idea di quanti scenari e benefici potrebbero aprirsi per la tua Attività?

Se vuoi scoprirlo passa da qui: 5 opportunità che ignori del mio servizio di Link building (Non per tutti)

Roberto Serra

Mi chiamo Roberto Serra e sono un digital marketer con una forte passione per la SEO: Mi occupo di posizionamento sui motori di ricerca, strategia digitale e creazione di contenuti.

Non perderti i migliori aggiornamenti di settore

Iscriviti alla newsletter per ricevere le risorse più recenti sul digital marketing, SEO, Google,intelligenze artificiali e molto altro.


Ricevi i migliori aggiornamenti di settore