SEO

SEO: definizione e significato di Search Engine Optimization. SEO: cos’è? La SEO (acronimo di Search Engine […]


roberto serra seo immagine di profilo

SEO: definizione e significato di Search Engine Optimization.


SEO: cos’è?

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è la disciplina che regola l’ottimizzazione e la visibilità di un sito sui motori di ricerca.

Questa disciplina ha l’obiettivo ultimo di apportare il maggior numero possibile di utenti alle tue pagine, determinando, quindi, una maggiore visibilità su Google e generando più traffico.

Ogni qual volta che un utente effettua una ricerca con un motore, le possibili risposte alla sua domanda compariranno in un elenco ordinato, le SERP (Search Engine Result Page).

L’ordine, ovvero il posizionamento, di queste risposte dipenderà dall’efficacia delle pratiche SEO utilizzate per l’ottimizzazione del sito.

Insomma, l’ho un po’ parafrasata alla Super Quark ma ci voleva proprio!

Posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione di qua, SEO di là… Tutti ne parlano ma in pochi lo fanno con cognizione di causa.

E a proposito di questa disciplina… Hai già seguito il mio corso SEO, dedicato ai fattori che danno importanza al tuo sito e che ne determinano il posizionamento su Google?

No?

E allora che aspetti, fallo subito!

Perché la SEO è fondamentale per il tuo sito?

La risposta è molto semplice: tutti i business oggi hanno bisogno di una forte presenza in rete, di aumentare la visibilità del proprio sito online e di generare più traffico.

Ebbene, tutto questo è possibile grazie ai principi della Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Cercando di riassumere, insomma, la SEO serve in modo specifico per ottimizzare il dialogo del tuo sito con Google e gli altri motori.

Cerca quindi di mostrargli, nel modo più diretto possibile, quale siano l’argomento e la qualità del tuo portale online, così da posizionarlo meglio nei risultati delle ricerche degli utenti.

Tra ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento…il velo di misticismo si è abbassato un po’?

Ad ogni modo non preoccuparti. A questo serve un consulente SEO.

Se vuoi capirci un po’ di più e, soprattutto, se stai cercando qualche dritta capace di farti entrare in testa le più importanti logiche SEO (così da poterle mettere in pratica subito a tuo vantaggio) mi sa che la mia guida SEO fa proprio al caso tuo.

In alternativa… Beh, clicca qui e contattami pure!

Potrebbero interessarti:

Aggiornamenti degli algoritmi Google

Le modalità con cui la Big G sceglie come vadano ordinati tutti i possibili risultati […]

newsletter roberto serra
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER